Quando non si vuole utilizzare il classico riscaldamento centralizzato per rendere una stanza più calda e confortevole, la soluzione ideale è quella di acquistare una stufa elettrica da parete. Alcuni modelli funzionano grazie all’irraggiamento mentre altri per convenzione. Nel primo caso il metodo utilizzato dal dispositivo è quello dei raggi infrarossi mentre nel secondo le stufe diffondo un calore maggiore e sono più potenti. Naturalmente la potenza varia però in base alle dimensioni della stanza che si vuole riscaldare.
Caratteristiche delle stufe elettriche da parete
Accade spesso che gli impianti di riscaldamento presenti in casa non si dimostrino essere sufficienti per assicurare il calore necessario soprattutto se le stanze sono molto ampie. Occorre così acquistare ed optare per delle stufe elettriche da parete che, come spiega il nome stesso, funzionano grazie all’impiego di energia elettrica. Il calore al loro interno nello specifico, una volta generato dagli resistori, che convertono l’energia elettrica in termica viene diffuso nell’ambiente tramite convenzione e irraggiamento.
Nel primo caso il calore emesso dalle stufe ha una potenza maggiore e può arrivare fino a 2.000 watt mentre nella seconda opzione gli apparecchi riscaldamento la stanza attraverso l’azione dei raggi infrarossi e in linea di massima presentano una potenza inferiore rispetto ai precedenti. Nelle stufe a convenzione rientrano i termoventilatori mentre in quelle a irraggiamento le stufe alogene.
- Camino elettrico Hotel-Mode: accensione automatica con alimentatore – quindi è possibile un controllo versatile (interruttore della luce, sistema smart home, Amazon Alexa, ecc.). Certificazione TÜV Rheinland / GS (sicurezza testata).
- Pannello touch illuminato e ampio telecomando (ON / OFF, 3 effetti di fiamma, luminosità della fiamma a 5 stadi, timer 0,5-7,5 ore, riscaldamento 750 / 1.500 watt) inclusi.
- Camino elettrico Hotel-Mode: Accensione automatica con alimentazione - quindi possibilità di controllo versatile (interruttore, sistema domotico, Amazon Alexa, ecc.). Testato TÜV Rheinland/GS (sicurezza testata).
- Touch screen illuminato e telecomando esteso (ON / OFF, 3 effetti di fiamma, luminosità della fiamma a 5 livelli, timer da 0,5 a 7,5 ore, riscaldamento 750/1500 watt) incluso.
- IL CAMINO DECORATIVO ELETTRICO CAMINO ARTE: Molto più estetico di una stufa elettrica, questo camino a parete Chemin'Arte ti offre tutti i vantaggi di un vero camino senza gli svantaggi.
- EFFETTO FLAMME ULTRA-REALIST: questa stufa elettrica effetto fiamma utilizza la tecnologia LED Chemin'Arte, per belle fiamme il cui realismo è esaltato dall'aggiunta dei boschi decorativi e ciottoli con cui viene consegnata.
Funzionalità e vantaggi
Le stufe elettriche da parete, acquistabili sul portale di Amazon, permettono di riscaldare una stanza anche piuttosto ampia. I clienti, che già le hanno acquistate e testate, precisano quindi che questo apparecchio per il riscaldamento raggiungere una temperatura ottimale in casa in meno di mezz’ora e può essere collocato anche in ambienti di venti metri quadri.
Fondamentale è quindi, quando si decide di acquistare la stufa, valutare dove collocarla. La dimensione di una stanza influisce infatti in modo decisivo sulla potenza e sulla grandezza del dispositivo da istallare. Tra gli altri vantaggi il funzionamento nel complesso del dispositivo viene considerato dagli utenti molto facile da comprendere e nelle stufe più moderne e tecnologiche è possibile anche programmare l’orario di avviamento e quello di spegnimento, grazie ad un apposito telecomando che viene fornito in dotazione.
Tra gli svantaggi vi è però sicuramente il fatto che le stufe tendono ad essere esigenti per quanto concerne la richiesta energetica e perciò sarebbe bene optare per un apparecchio intelligente che eviti gli sprechi e permetta di risparmiare sulla bolletta. Un altro aspetto a cui bisogna prestare attenzione nelle stufe elettriche riguarda la protezione verso il contatto con i liquidi o dagli schizzi. Sarebbe bene optare quindi per un modello dotato dei dettami stabiliti dallo standard IP, che indica il livello di tutela e permette di evitare un corto circuito quando viene a contatto con l’acqua.

Guida all’acquisto di una stufa elettrica da parete
La stufa elettrica da parete si presenta come un’ottima soluzione per riscaldare adeguatamente alcune aree specifiche della casa. Prima di scegliere il modello più adatto è possibile optare per il funzionamento a irraggiamento o a convenzione. Naturalmente ogni stufa dovrebbe essere acquista pensando alla stanza in cui dovrà essere collocata oltre che alle sue dimensioni.
Bisogna però poi tenere a mente alcuni accorgimenti verso le stufe elettriche soprattutto se si decide di posizionarle all’interno del bagno. In questo caso infatti dovranno essere preferiti i modelli dotati di specifiche IP che sono quelle che determinato se un prodotto sia resistente o meno agli schizzi d’acqua.
Nel complesso la stufa elettrica da parete, acquistabile in diverse varianti su Amazon, può essere utilizzata senza alcun tipo di problematica e grazie alle innovazioni nel campo delle tecnologia ad oggi è possibile anche programmare l’orario di accensione o di spegnimento attraverso il sistema intelligente.
Indice dei Contenuti