La stufa elettrica a camino è il sogno di moltissimi appassionati di interior-design (e non solo). Facile da montare ed esteticamente piacevole, l’elettrodomestico in questione è perfetto per donare un tocco di calore all’arredamento casalingo.
Le proposte che vogliamo presentarvi oggi sono inoltre semplici da pulire, richiedono una scarsa manutenzione e trasformano la vostra zona living in un connubio tra modernità e tradizione. Curiosi di saperne di più? Abbiamo scritto una breve guida all’acquisto per aiutarvi nella scelta: ecco cosa sapere per riscaldare gli ambienti più freddi e tenere lontani i malanni invernali.
Caratteristiche delle stufe elettriche a camino
Prima di concentrarvi sull’aspetto estetico, è necessario comprendere la tipologia di prodotto di cui avete realmente bisogno. Dimensioni, struttura, potenza e consumi sono fattori da non sottovalutare se volete investire su un dispositivo da usare anche negli anni a venire.
Innanzitutto, le stufe elettriche a camino presentano una duplice funzionalità: possono rendere l’ambiente piacevole e rilassante mediante il loro gioco di luci e vapore (soprattutto in camera da letto o in salotto), e riescono a sostituire il tradizionale impianto di riscaldamento a gas che troppo spesso viene tenuto spento a causa dei consumi eccessivi. Per accendere la vostra stufa elettrica sarà dunque sufficiente disporre di una presa di corrente oppure di un modello a parete performante ma non troppo ingombrante.
- 𝐅𝐔𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐀𝐏𝐏 𝐖𝐈𝐅𝐈 𝐄 𝐓𝐄𝐋𝐄𝐂𝐎𝐌𝐀𝐍𝐃𝐎: Tutte le impostazioni possono essere comodamente controllate col telecomando e la funzione app WiFi. In alternativa, le funzioni come il timer possono essere impostate anche tramite il touchscreen a LED con una pratica indicazione della temperatura in °C. Inoltre, ha il vantaggio di non produrre cenere polvere, risparmiando così il lavoro di pulizia.
- 𝐏𝐎𝐓𝐄𝐍𝐓𝐄: Il caminetto elettrico crea un'atmosfera romantica in salotto grazie alla sua elevata potenza. Ha due livelli di riscaldamento regolabili (900 W e 1800 W) e raggiunge una temperatura fino a 37 °C grazie alla radiazione infrarossa, ideale per ambienti fino a 30 m². Con il termoventilatore incorporato, la funzione di riscaldamento può essere controllata separatamente.
- GODITI UN ATMOSFERA RILASSANTE: Questo elegante camino elettrico riproduce artificialmente l’effetto riscaldante e accogliente di un vero camino, grazie al suo gioco di luci soffuse che dona alla tua stanza un’atmosfera romantica e distesa.
- EFFETTO REALE: Quando il LED del caminetto elettrico che riproduce la fiamma è acceso, l'effetto realistico della legna che arde prende vita e inonda la stanza di una luce scintillante, proprio come un vero camino, ma con consumo inferiore.
- Camino elettrico Hotel-Mode: Accensione automatica con alimentazione - quindi possibilità di controllo versatile (interruttore, sistema domotico, Amazon Alexa, ecc.). Testato TÜV Rheinland/GS (sicurezza testata).
- Touch screen illuminato e telecomando esteso (ON / OFF, 3 effetti di fiamma, luminosità della fiamma a 5 livelli, timer da 0,5 a 7,5 ore, riscaldamento 750/1500 watt) incluso.
Discorso a parte meritano la potenza e i consumi del vostro nuovo elettrodomestico; in linea generale, tutti i prodotti di fascia economica medio-alta oscillano tra i 700 Watt (per ambienti piccoli e raccolti) e i 2000 Watt (in caso di uffici o stanze particolarmente gelide). Se siete indecisi sulla portata che fa al caso vostro, tenete sempre a mente che le stufe elettriche dispongono spesso di due o più modalità di riscaldamento (per raggiungere una temperatura di circa 32°C) e che la velocità di diffusione è nettamente superiore a quella dei classici sistemi a gas.
Concentratevi infine sul design che vi piace di più. In un caminetto elettrico la fiamma è artificiale poiché generata da riproduzioni di ciocchi di legno e luci che danzano sullo sfondo. In alcuni casi è anche possibile personalizzare la luminosità e i colori del fuoco, creando così un sistema di riscaldamento versatile e molto chic!
Funzionalità e vantaggi
La sensazione di rilassarvi dinanzi al classico camino a legna è davvero impagabile. Non soltanto potrete deliziare i vostri ospiti con uno stile originale e creativo, ma riuscirete anche a valorizzare una casa dall’arredo tradizionale senza patire la presenza di cenere e odori pungenti. In aggiunta a quanto detto, la stufa in questione non ha bisogno di complesse installazioni né tantomeno di scorte di combustibile. Dimentica le pile di legna, le canne fumarie e le difficili manovre per alimentare la fiamma! Il moderno progresso tecnologico ha dato vita ad un mix sapientemente bilanciato di passato e presente, tradizione e modernità.

Come se non fosse sufficiente, le stufe a camino sono convenienti in bolletta e permettono di riscaldare soltanto gli ambienti in cui trascorrete il vostro tempo libero in totale relax. Perché disperdere calore in quelle zone dell’appartamento in cui non c’è nessuno? Tra gli svantaggi di una scelta di questo tipo non possiamo che citare la funzione più ornamentale che pratica. Se siete alla ricerca di una stufa che copra una superficie di 60+ metri quadri, la variante a camino non fa per voi. In caso contrario optate per un prodotto capace di soddisfare le vostre esigenze in fatto di potenza e design.
Guida all’acquisto di una stufa elettrica a camino
Stufa elettrica a camino sì o no? La risposta non può che essere tutto sommato positiva. Il dispositivo assicura un’esperienza domestica rilassante, piacevole e suggestiva. Se amate l’idea di stendervi in poltrona di fronte al vostro caminetto (elettrico), la proposta in questione è senza dubbio la scelta vincente. Selezionate la tipologia a parete o a incastro che si addice meglio alla zona della casa che desiderate riscaldare, e non dimenticate di optare per un modello sicuro, resistente e dal funzionamento intuitivo.
Indice dei Contenuti